Ducati.it

Diventa socio Ducati Sardinia DOC

DUCATI CHALLENGE 2021 Tappa 2 FINALE

Ecco come è andata!

DUCATI CHALLENGE 2021 FINALE Tappa 2
Ecco cosa è successo!!

DUCATI CHALLENGE 2021 TAPPA 2
12 Settembre, il trofeo si sdoppia! Cominciamo!!!

6° Trofeo Claudio Chiodini (12° Challenge), 12 SETTEMBRE 2021 - RECENSIONE

40 piloti iscritti nell’intero challenge, 2 tappe (giugno e settembre), una tappa full con 34 piloti, un parco moto di supersportive da trofeo nazionale fino ad arrivare ai Monster, 6 macro categorie di cui una riservata ai Di.Di. (diversamente disabili), 1 Ferrari in parata, aree food autogestite e disseminate ordinatamente nei box dove i piloti hanno potuto condividere i loro prodotti tipici con gli altri, 12 anni di evento che raccontano la storia della passione di persone che non rinunciano all’essenza di ritrovarsi per dedicare tempo ad un tempio dedicato alla genuina essenza della vita, le emozioni!
Anche stavolta è stato un continuo sforzo di incastri, avvicendamenti, sistemazioni e gestione di innumerevoli aspetti organizzativi, non è stato per nulla semplice.
Il tutto è stato ripagato da uno schieramento stupendo e nutrito anche dalla presenza di nuovi piloti che si sono perfettamente amalgamati con gli storici di cui una parte non ha potuto essere presente. Questo dà una idea chiara di quanti piloti gravitano intorno a questo evento oggi! Incredibile se si considera che si tratta di un monomarca e che siamo in Sardegna con tutti gli svantaggi che derivano da numerose variabili che già conosciamo. Quest’anno, per la prima volta dopo tanti anni, non abbiamo potuto inserire anche il test day ufficiale in quanto Ducati non ha dato nessun club la disponibilità dei mezzi. Un peccato perché si è persa una grande occasione di orchestrare una super festa della passione con la ciliegina sulla torta che comunque possiamo dire ha inciso veramente poco sull’enfasi dell’evento. Anche questo la dice lunga sulla solidità del gruppo. Semmai si è sentita la mancanza di Walter Ansaloni, dell’arco Ducati (che fa la sua immagine) e di un tocco di ufficialità che avrebbe gratificato ulteriormente i piloti. Pazienza, si va spediti avanti!


I PILOTI ISCRITTI: 6° Trofeo Claudio Chiodini (12° Challenge)
"vedi tabella fotografica"

La partecipazione più massiccia al challenge stavolta ha fatto FULL, uno sforzo enorme di tutti per non mancare con qualcuno che purtroppo è stato bloccato dal lavoro e/o da impedimenti improrogabili. Dalla mattina presto il paddock era pieno di moto, auto, furgoni e le registrazioni procedevano veloci. Tanta emozione e spettacolo nel vedere come pian piano si creava una vera e propria coreografia fatta di centauri che si preparavano i box, allestivano le aree di lavoro e organizzavano gli spazi per moto e attrezzature insieme a meccanici, familiari o amici. I fotografi preparavano il loro briefing e si coordinavano con gli altri operatori di Drone e organizzatori.

Anche stavolta, per la seconda volta dell’anno, abbiamo affrontato le limitazioni e le necessità tecniche e organizzative volte a mantenere alti livelli di sicurezza a tutti i piloti e meccanici / assistenti che hanno avuto accesso all’evento a PORTE CHIUSE! Le scelte sono state efficaci ed hanno permesso a tutti di sfruttare al massimo le attività di traffico in pista e le tempistiche di alternanza dei piloti anche inserendo DUE TURNAZIONI di 15 minuti. Se la prima tappa già era uno spettacolo, stavolta è stata una goduria!

ECCO COSA E' ACCADUTO:
Niente test day e niente presenza del meccanico ufficiale Walter Ansaloni che comunque è venuto a trovarci ad Agosto in vacanza con la famiglia! Le gag ormai caratteristiche del gruppo non sono comunque mancate con il solito spirito "tradizionale", da persone semplici, di ogni estrazione e ceto sociale, che portano dentro il tempio di Mores le loro emozioni, idee, allegria e caratteristiche peculiari. Un MONDO A SE UNICO, una piccola perla che stiamo cercando di mantenere tale sul filone che ci rende orgogliosi di seguire e farne parte.


FASI ORGANIZZATIVE IN SINTESI

Fase di accredito: Consegna documenti compilati fra cui:

- Ore 8.30 Ritrovo piloti e primo step di accesso (gestione modulistica)
- Ore 9.30 Discorso ai Piloti, accreditamento, pass e punzonatura.
- Ore 9.35 inizio Challenge (2 GRUPPI in base ai tempi)
- Ore 13.00 fine prove libere Challenge
- Ore 13/14 pausa
- Ore 14.10 Inizio servizio fotografico e riprese
- Ore 14.20 partenza parata
- Ore 14.30 ripartenza Challenge
- Ore 18.00 Fine evento e cronometrate.

CATEGORIE IN GARA: sempre belle nutrite e competitive!
1) SUPERBIKE TOP
1a) SUPERBIKE CT1
1b) SUPERBIKE CT2
1c) SUPERBIKE V4
2) MEDIE OLD
2a) MEDIE CT1
3) MONSTER CT2
4) NAKED TOP
4a) NAKED CT2
5) MULTIMARCA FC4T
6) Di.Di.


IL CHALLENGE - EDIZIONE N°12 DEL TROFEO DEDICATO AI SOCI E PILOTI DUCATI IN SARDEGNA E LA SESTA EDIZIONE INTITOLATA A "CLAUDIO CHIODINI"


Dispiegamento dello staff così composto:
Francesco Usai (organizzazione e gestione evento)
Giorgio Serci, Francesco Vacca (supporto operativo)
Enrico Giustra, Riccardo Carboni (allestimento)
Giovanni Flumene (foto e drone per riprese e filmati)
Alessandra Corona (foto e video pista)
Alessandro Saba (foto e video box)

Ma veniamo alla parte più succosa! Il verdetto della pista!

I RISULTATI DI TAPPA 2:

SBK TOP DRIVER
1° UMBERTO TROISI
2° LUCA MOLINARI
3° GIORDANO LOI 
Tutto torna in gioco insieme all’arrivo di Troisi che non manca di spuntare di nuovo il primo posto nonostante alcuni problemi alla moto in frenata. Assente in tappa 1 per problemi tecnici al mezzo dopo una trasferta internazionale nel campionato Di.Di. ha  fatto il possibile per non assentarsi nella tappa 2. Un piacere vederlo guidare! Ha limitato i danni Molinari che comunque ha dovuto impegnarsi molto per tenere a bada Loi che non è riuscito ad avvicinarsi ai tempi che avrebbe voluto. Grande assente Ursino che avrebbe comunque potuto giocarsi la vittoria in questa ultima fase ma che per problemi di lavoro non ha potuto essere presente. Una categoria estremamente varia e fatta di uomini velocissimi e altrettanto altruisti che, negli anni, si sono fatti conoscere anche a livello personale mostrando qualità specifiche che sono entrate nel cuore di molti di noi. Storie completamente diverse e con peculiarità che potrebbero scrivere un libro.

    
SBK EXPERT CT1
1° ANGELO MICHELE LOI
2° MATTEO LAMPATI
3° FRANCESCO USAI
Anche questa batteria tosta e molto variabile. Assente Addis stavolta le carte si sono mescolate nuovamente pur vedendo Lampati in testa. A sorpresa M. Loi ha fatto una prestazione stupenda migliorando tantissimo nei giri e studiando prima con grande umiltà la guida degli altri piloti per comprendere come sfruttare al meglio la sua Panigale. La cosa gli è riuscita così bene al punto da portare a casa il primo posto sopravanzando Lampati che ha comunque tenuto posizione per il punteggio generale. Usai ha fatto il massimo non riuscendo però ad avvicinare i tempi dei compagni di categoria diventata veramente molto competitiva! Anche in questo caso infatti vi è stata molta unione con scambi di favori, supporto vicendevole fra i partecipanti! Un gran bel vedere!
                
SBK CT2
1° GIANGIULIANO PATTAROZZI
2° ALESSIO ATZORI 
3° IGNAZIO SATTA   
E finalmente è arrivata l’ora di Pattarozzi che inseguiva la prima posizione e che negli anni ha maturato una guida sempre più incisiva! Non si può certo dire gli sia stato regalato nulla considerando che in categoria aveva Atzori e Satta. Atzori in particolare poteva sfruttare il vantaggio di cilindrata ma l’esperienza di Pattarozzi è riuscita a fare la differenza. Bella categoria in cui abbiamo avuto modo di vedere stili di guida molto diversi ma la stessa passione e passione per questo trofeo pur vissuta in modi e gestioni diverse! La vera bellezza delle differenze di personalità e modi di fare che si appiana completamente in contesti come questo che pur avendo anche un fattore competitivo vedono invece prevalere la sfida con se stessi e il divertimento comune! Bravo anche Satta che ha tenuto costanza e portato punti preziosi per la generale finale!

SBK V4
1° MIRKO CUCCU
2° ANGELO PORCU
3° OSCAR BOI
Viste le numerose iscrizioni di V4 si è sviluppata una nuova categoria in cui Cuccu ha sorpreso tutti! Assente in tappa 1 e grazie al supporto di altri piloti, è giunto a tappa due miracolosamente e la voglia di pista doveva essere immensa…..si è visto! Cuccu ha dominato letteralmente la sua categoria andando subito forte. Porcu e Boi si sono impegnati ma non sono riusciti ad avvicinare il suo ritmo chiudendo comunque bene il gruppo dopo una bella battaglia, fra loro, sui tempi. Tutti persone nuove nel challenge eppure anch’essi da subito ben amalgamati. Chi con la famiglia e chi da solo lo scopo era unico!

MEDIE OLD
1° FABRZIO BRIGAS
2° GAETANO TROGU
3° ROBERTO DORE
Brigas con la sua vecchietta ben settata e ben gestita con una guida pulita ha fatto il pieno di punti! Il suo box si è distinto sia per il food che per il supporto ad alti piloti! Trogu ha dato il massimo come sempre dando collaborazione per la diretta della moto gp, per la gestione delle classifiche, per impegno e simpatia che ci mette ogni anno con la sua sempre encomiabile discrezione. Nonostante la sua 999 soffra di problemi di età…..lui c’è! Chiude Dore piuttosto bene dopo alcuni anni di assenza ma con grande divertimento! Sarà solo l’inizio di tanti altri challenge?

MONSTER CT2
1° RENZO PISANU
2° ALESSANDRO CORONA
3° MARCO COLLU
Tutti nuovi e pieni di voglia di fare esperienza. La spunta Renzo Pisanu che sfrutta al meglio la sua moto e migliora increscendo godendosi l’evento nel giusto spirito! Segue Corona che a dispetto del cognome non ha preso il virus ed infatti ha ottenuto il 2° posto con la sua nuova moto! Bene Collu che nonostante i timori iniziali ha fatto miglioramenti importanti pur essendo riuscito a giungere all’evento appena in tempo prima della chiusura delle iscrizioni. Queste sono le persone che sfidano se stesse e che danno il massimo per mettersi in gioco e conoscere nuovi ambienti ed esperienze.

MEDIE CT1
1° ALESSANDRO CROBU
2° NICOLA SARIGU
3° MIRCO MIGLIORI
Nonostante l’arrivo di Sarigu, Crobu ha tenuto bene la classifica riuscendo a migliorare molto i tempi sul giro e tenendo a bada gli avversari! Sarigu sulla sua nuova belva ha girato increscendo per poi cedere a Crobu ed accumulare pratica nella pista di Mores in vista dei prossimi eventi. Migliori nuovo arrivato e con moto gentilmente concessa da Lampati ha dato il massimo ma con testa per acquisire esperienza e migliorare pian piano! Ottimo lavoro!

NAKED TOP

1° ANDREA DELUSSU
2° LEO SONNINI
3° ENRICO GIUSTRA
Prima e seconda tappa da dominatore nella categoria con tempi entusiasmanti! Nessuno degli altri piloti ha potuto avvicinarsi e pertanto la battaglia è stata per il 2° e 3° posto. Tra Sonnini e Giustra vi è stato un bello scambio di posizioni durante la giornata ma alla fine l’ha sputata Sonnini alla prima esperienza con la sua nova cavalcatura! Giustra, che comunque ha girato forte, alla fine ha tenuto bene per la classifica generale.

SBK NAKED CT2
1° MARCELO CUCCA
2° DANIELE ORRU 
3° FRANCESCO LATORRE
Altra categoria spettacolare stavolta piena di incertezza nella parte finale dove Cucca che aveva dominato tappa 1, stavolta si è dovuto impegnare per tenere a bada (davvero di un soffio) un Orru molto più in forma e scatenato. Un miglioramento netto che però, davvero per una inezia, non gli ha portati a pari punti della generale di gruppo e allo spareggio sui punti della assoluta. Latorre si è dovuto confrontare con due belve ed ha dato tutto ma alla fine ha dovuto pensare a portare a casa il piazzamento utile pur avendo migliorato la sua prestazione precedente con la moto che lui stesso prepara meticolosamente per il challenge! Doveva fare inizialmente solo una tappa ma alla fine la bellezza dell’evento lo ha trasportato completamente! Ben fatto!!!!

MULTIMARCA

1° GIACOMO ORRU
2° BASTIANO PUGIONI
3° PIERLUIGI FELE

Velocissimo e imbattibile al momento pur avendo ottimi contendenti! Guida pulita e gran gestione dei turni della giornata. G. Orrù ha fatto bene sia in pista che fuori aiutando altri piloti e dando suggerimenti utili. La differenza si fa in queste cose, incide sull’ambiente e sulla morale dell’intero paddock. Bene Pugioni che ha dato il massimo con ottimi tempi! Terzo posto per Fele con la sua Aprilia, anch’esso nuovo arrivato che ha subito mostrato grande collaborazione e gran manico!

LA CLASSIFICA FINALE!!!! Ma veniamo ai risultati di fine CHALLENGE, ecco la classifica definitiva (vedi foto allegata)

SBK TOP
1° LUCA MOLINARI  90pt
2° GIORDANO LOI   70pt
3° UMBERTO TROISI 50pt
La spunta Molinari per la costanza di risultati perfetta! A sorpresa Loi secondo mentre Troisi soffia il posto di poco e Ursino che chiude 4° a causa dell’assenza in tappa 2.

SBK CT1
1° MATTEO LAMPATI     75pt
2° FRANCESCO USAI     60pt
3° ANGELO MICHELE LOI 43pt
Anche qui la costanza premia e Lampati prende il gradino più alto con Usai che tiene il secondo posto tallonato da M. Loi che però aveva saltato tappa 1 e che di poco scalza Addis! Bella categoria!!! Molto combattuta!

SBK CT2
1° GIANGIULIANO PATTAROZZI  66pt
2° ALESSIO ATZORI           52pt
3° IGNAZIO SATTA            42pt
Categoria equilibrata e bella ma senza sorprese anche grazie ad un Pattarozzi costante e preparatissimo che non ha concesso nulla anche se Atzori lo ha tallonato per bene come anche Satta ha fatto in attesa di un minimo errore dei compagni di gruppo.

SBK V4
1° MIRKO CUCCU      25pt
2° ANGELO PORCU     20pt
3° OSCAR BOI        18pt
Essendo una unica manche si è giocato tutto in una tappa! E che tappa! Bravissimi tutti e che spettacolo di moto!!!

MEDIE CT1
1° ALESSANDRO CROBU    56pt
2° NICOLA SARIGU       23pt
3° ALESSANDRO CABONI   20pt
Domina Crobu senza storie e si prepara al passaggio di gruppo! Sarigu prende a sorpresa il secondo posto per pochissimo pur avendo fatto solo tappa 2 mentre altra sorpresa è Caboni che resta 3° pur avendo fatto solo tappa 1.

MEDIE OLD
1° FABRIZIO BRIGAS   74pt
2° GAETANO TROGU     54pt
3° ANTONIO SAGHEDDU  31pt
Assente Sagheddu per briga è dominio di categoria anche se Trogu era lì vicino! Bel gruppo e gran belle vecchiette con piloti di spessore!

MONSTER CT2

1° RENZO PISANU        25pt
2° ALESSANDRO CORONA   20pt
3° MARCO COLLU         18pt
Tappa mica per questa categoria di piloti tutti nuovi per l’esperienza in pista! Il fattore dei due turni (in base alle esperienze) infatti ha permesso a tutti di girare in sicurezza e fare esperienza serenamente. Questo fattore si è tradotto in risultati e miglioramento costante dei tempi sul giro! Titti grandiosi!

NAKED CT2
1° MARCELLO CUCCA     80pt
2° DANIELE ORRU       63pt
3° FRANCESCO LATORRE  37pt
Cucca e Orru hanno dato spettacolo fra le due tappe e si sono quasi appaiati nella seconda ma la differenza finale per somma punti ha dato ragione a Cucca che in tappa 1 aveva avuto qualche problema! Latorre ha comunque tanto bene portando a casa il 3° posto!

NAKED TOP
1° ANDREA DELUSSU     74pt
2° ENRICO GIUSTRA     43pt
3° NICOLA MASALA      21pt
Delussu domina e punta alle altre categorie ma Giustra riesce con costanza a tenere posizione per il 2° posto che, visti gli altri piloti, equivale a un successo. Bene Masala 3° nonostante abbia partecipato solo a tappa 1.

MULTIMARCA
1° GIACOMO ORRU       50pt
2° EUGENIA DELUIGI    36pt
3° BASTIANO PUGIONI   20pt
Orru irraggiungibile ma sorprende Deluigi che per costanza di rendimento prende il 2° posto! Pugioni 2° nonostante l’assenza in tappa 1.

DI.DI. (1° DIVERSAMENTE DISABILI)
1° UMBERTO TROISI
2° ENRICO GIUSTRA
3° LUCA SARDELLA
LA categoria che rende merito a piloti uguali a noi che hanno però avuto nella loro vita una sfortuna importante che ha inciso sul loro fisico. Nonostante tutto erano in mezzo agli altri senza alcuna agevolazione. Un primo passo che dedichiamo a chi si impegna con dedizione infinita e raggiunge obiettivi che è bello condividere per porli come esempio per altri appassionati. Da ora anche chi ha una forma di disabilità sà che vi sono altri amici anche in Sardegna che possono dare supporto e suggerimenti come noi stessi abbiamo visto fra i piloti di questa classifica.

Lo sforzo del Challenge su due tappe era da anni che lo pensavamo e fa strano pensare di essere riusciti nell’intento proprio quando le condizioni generali erano le più difficili. Era la nostra sfida di fine 2019 e inizio 2020 dove il covid aveva dato un duro colpo ai nostri cuori e alla nostra anima. Eppure, come dimostrato, i gruppi vincenti, quando accomunati da un buon collante, riescono i cose che a guardarle ora appaiono prima impossibili e adesso…..esperienze realizzate come un grande successo personale di tutti! Pensateci e portatevi a casa la più bella vittoria di vita che nessuno vi regala ma che ognuno di noi si è guadagnato a vario titolo. Questo è DUCATI SARDINIA DOC!

Si ringraziano:
Tutto lo staff operativo, gli addetti alle foto e video, Omar Magliona per il supporto, la famiglia Chiodini per la stima e per le belle parole che ci mandano costantemente seguendoci anche a distanza, i piloti per la grande collaborazione e rispetto delle indicazioni anche se qualcuno lo avremmo preso a schiaffi :-). CI VEDIAMO NEL 2022! TO BE CONTINUED!

Sponsor