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Bayliss chiude con due vittorie - SBK 2008

Ecco le ultime tappe di un titolo capolavoro

Troy Bayliss (Ducati Xerox) ha partecipato oggi all’Autodromo Internacional do Algarve alle ultime due gare della sua carriera Superbike ed ha trionfato in entrambe le manche in sella alla sua Ducati 1098 F08 ottenendo così la 51sima e 52sima vittoria della sua carriera, la sua terza doppietta nella stagione 2008.

Troy Bayliss, tre volte Campione Mondiale Superbike, nel 2001, 2006 e 2008, si ritira oggi dalle corse Superbike e festeggia una carriera in cui lo abbiamo visto 52 volte vittorioso e 26 volte in pole in nove stagioni. Conclude la stagione 2008 con un vantaggio di 118 punti su Corser. Ducati chiude il campionato marche con un vantaggio di 83 punti su Yamaha.

In Gara 1 Troy è partito molto veloce ed è stato al comando subito fin dall’inizio mentre dietro di lui si è accesa una bella battaglia con sette piloti che non si sono risparmiati in sorpassi al limite. Questa lotta ha dato un buon vantaggio a Troy, ed è stato utile, visto che a fine gara l’usura delle gomme ha cominciato ad essere un problema ma nessuno ha potuto raggiungere il campione australiano. Purtroppo il pilota Ducati Xerox Michel Fabrizio è scivolato durante il primo giro, terminando la sua gara alla terza curva.

In Gara 2 Troy è stato di nuovo il pilota più veloce alla partenza, dichiarando poi che la sua Ducati aveva il set-up migliore dell’anno. Ha vinto facilmente la sua undicesima gara della stagione, la 52sima della sua carriera Superbike. Il risultato della seconda manche è stato perfetto grazie anche al secondo posto di Michel Fabrizio. Il pilota romano ha recuperato parecchie posizioni, passando dal decimo al terzo posto in pochi giri per poi concludere la gara in seconda posizione.

Troy Bayliss (Gara 1 – 1°, Gara 2 – 1°)

"E’ stata la fine perfetta, concludendo la mia carriera così con un’ultima pole e una doppietta, un risultato davvero fantastico. Avevo qualche dubbio prima di Gara 1 perché nessuno di noi aveva fatto molti giri sull’asciutto, per cui non eravamo sicuri riguardo alla scelta delle gomme. Il mio vantaggio è sempre cresciuto durante i primi giri, una cosa che non mi aspettavo, sapevo della battaglia dietro di me che ovviamente è stato un beneficio. Il vantaggio mi serviva perché negli ultimi giri la gomma posteriore si è distrutta e Carlos si avvicinava sempre di più. Abbiamo fatto qualche cambiamento sul setting per la seconda manche e devo dire che la moto, con il nuovo set-up, è stata la migliore moto che ho mai guidato.

Sono anni che faccio questo lavoro ed ho dovuto lottare molto per ottenere questi risultati, ma oggi mi sento soddisfatto della carriera che ho avuto. Ho sempre avuto il supporto di una squadra fantastica, voglio ringraziare Ducati, il team, gli sponsor, senza tutti loro non sarebbe stato possibile vincere i titoli che ho vinto. La mia carriera finisce qua, è incredibile. In bocca al lupo a Michel per la prossima stagione e grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato durante gli anni."

Michel Fabrizio (Gara 1 – DNF, Gara 2 – 2°)

"Sono molto contento della mia prestazione in Gara 2 e spero di poter continuare a migliorare il prossimo anno e riuscire ad andare forte come Troy, continuando la tradizione. Purtroppo nella prima manche c’è stato un incidente ma queste sono cose che succedono nelle corse. In Gara 2 poi sono riuscito a recuperare parecchie posizioni e ho spinto fino alla fine per ottenere il secondo posto sul podio, il mio settimo podio stagionale, che ritengo sia un bellissimo risultato per affrontare la prossima stagione con serenità. Mi mancherà Troy, tantissimo, è una persona fantastica, un pilota incredibile ed è stato un compagno di squadra perfetto."

RISULTATI

Gara 1
1. Bayliss (Ducati Xerox)
2. Checa (Honda)
3. Corser (Yamaha)

Gara 2
1. Bayliss (Ducati Xerox)
2. Fabrizio (Ducati Xerox)
3. Haslam (Honda)

CLASSIFICA

Piloti
1. Bayliss (Ducati Xerox) 460
2. Corser (Yamaha) 342
3. Haga (Yamaha) 327
4. Checa (Honda) 313
5. Neukirchner (Suzuki) 311
6. Nieto (Suzuki) 256
7. Biaggi (Ducati) 238
8. Fabrizio (Ducati Xerox) 223
26.Canepa (Ducati Xerox) 3.

Construttori
Ducati 570
Yamaha 487
Honda 415
Suzuki 408
Kawasaki 94.   BAYLISS CONQUISTA IL SUO TERZO TITOLO IRIDATO SUPERBIKE. IL TREDICESIMO TITOLO PILOTI PER DUCATI CHE SI AGGIUDICA PER LA QUINDICESIMA VOLTA IL TITOLO COSTRUTTORI

Con un terzo posto conquistato in gara 1 sul Circuit de Nevers Magny-Cours e una splendida e spettacolare vittoria in gara 2, Troy Bayliss (Ducati Xerox) ha vinto oggi il suo terzo titolo iridato Superbike (il tredicesimo individuale per Ducati), regalando anche alla casa di Borgo Panigale il titolo di Campioni del Mondo costruttori.
Troy, in sella alla sua Ducati 1098 F08, si è aggiudicato l'alloro mondiale sul circuito francese, dove si è corso oggi il tredicesimo appuntamento del calendario Superbike 2008, chiudendo definitivamente la corsa all'iride con una gara di anticipo, essendo ancora in calendario la gara conclusiva, prevista il 2 novembre sul nuovo circuito di Portimao (P), ultimo appuntamento di una stagione esaltante e ricca di colpi di scena.

Un bilancio impressionante quello di Troy Bayliss, della sua Ducati e della sua fantastica stagione, con un totale di 410 punti in campionato conquistati ad oggi, grazie alle otto vittorie e un totale di diciassette podi fatti segnare durante la stagione 2008. La leggenda australiana del motociclismo ha scritto, alla guida della sua Ducati 1098 F08, un'altra indimenticabile pagina del libro dei record, vincendo con una moto al suo debutto, aggiungendo questa fantastica impresa alle storiche vittorie del passato, quando Carl Fogarty vinse nel 1994 con la 916 e nel 98 con la 996, o Neil Hodgson, che si laureò Campione del Mondo nel 2003 con la 999.

I risultati di questo weekend confermano anche la vittoria per Ducati del titolo costruttori, il quindicesimo iride conquistato dalla casa motociclistica di Borgo Panigale dal 1988, anno di inizio del Campionato Mondiale Superbike. Un'ulteriore affermazione della supremazia Ducati che, negli ultimi diciotto anni, ha dominato in modo impressionante questo campionato destinato alle moto derivate di serie, mancando la vittoria del prestigioso trofeo solo tre volte.

Troy ha preso il via dalla terza posizione, consapevole del fatto che terminando gara 1 con un vantaggio di almeno 75 punti su Corser, questo gli avrebbe garantito il margine necessario ad avere la certezza matematica della vittoria del titolo. L'australiano ha quindi optato per una condotta di gara prudente, capace comunque di controllare e gestire il proprio vantaggio sui diretti inseguitori. La sua gara è stata alle spalle di Haga, concentrandosi sui punti necessari per laurearsi Campione del Mondo, mantenendo la seconda posizione per i primi 19 giri, passando quindi al terzo posto a pochi giri dal temine, quando il sorpasso di Nieto, lo vedeva comunque concludere la gara con un bel podio e, soprattutto, con la certezza del titolo. Il suo compagno di squadra Michel Fabrizio, autore di una bella gara che lo ha visto risalire dal nono al terzo posto durante i primi 19 giri, è purtroppo incappato in una scivolata in ingresso in ingresso in curva, che purtroppo lo ha costretto ad un forzato ritiro.

In gara 2 Bayliss, non più sotto pressione, ha corso per vincere e dopo un'avvincente battaglia con Haga, Troy è risultato il più forte e il più determinato, tagliando il traguardo in prima posizione. Fabrizio, purtroppo, ha accusato problemi tecnici che gli hanno fatto perdere posizioni quando era in lotta con i primi, concludendo al quattordicesimo posto assoluto.

Il trentanovenne Troy conquistò il suo primo titolo mondiale nel 2001, una stagione in cui dominò fin dall'inizio alla guida della Ducati 996R, concludendo il campionato con un vantaggio di 36 punti su Colin Edwards. Nel 2006, come pilota ufficiale del Ducati Xerox Team in sella alla Ducati 999, dodici vittorie e sedici podi Troy vinse il suo secondo titolo mondiale, un risultato che non ha bisogno di ulteriori commenti e che la dice lunga sulla validità del binomio Bayliss/Ducati.

Alla conclusione della stagione 2008 Bayliss ha già annunciato il suo ritiro dal campionato, dopo aver accumulato durante la sua carriera Superbike 50 vittorie, 92 podi e 25 pole.

Troy Bayliss (Campione del Mondo Superbike 2008 Ducati Xerox Team - Ducati 1098 F08)

Sono estremamente felice di aver vinto il mio terzo campionato e di poter affermare di aver vinto con tre differenti generazioni di Ducati Superbike. Voglio ringraziare di cuore tutto il Team e quanti hanno lavorato duramente per garantire questo risultato e riponendo tanta fiducia in me. Insieme abbiamo fatto un gran lavoro in questa stagione. Questi ultimi anni in Ducati, dal 2000, sono stati bellissimi per me. Questa stagione è stata piena di alti e bassi, con parecchi piloti sempre veloci. Da meta stagione abbiamo cominciato a pensare al titolo per cui è aumentata la pressione ma alla fine ho fatto quello che volevo fare, vincere su tre generazioni diverse della Superbike Ducati. E' una sensazione bellissima. A questo punto, anche se il titolo è ormai certo, guardo comunque avanti e voglio concentrarmi sull'ultima gara a Portimao, e spero proprio di finire la stagione alla grande!

Michel Fabrizio (8° nella classifica, 203 punti)

Ovviamente sono molto deluso per i risultati di oggi, speravo di fare molto di più. Purtroppo problemi tecnici mi hanno impedito di concludere la gara come avrei voluto. Sono comunque contentissimo per Troy, è stato un compagno di squadra fantastico e meritava veramente questa vittoria.

Gabriele Del Torchio (Amministratore Delegato  Ducati Motor Holding)

Sono particolarmente felice del titolo piloti e altrettanto orgoglioso della vittoria del titolo costruttori. Un anno fa il trionfo in MotoGP aveva aggiunto un capitolo importantissimo alla nostra storia, ma questo significativo traguardo iridato ribadisce, per la quindicesima volta, la supremazia Ducati nelle competizioni per moto derivate di serie, quali appunto sono le SBK, confermando il successo di un prodotto come il 1098, vincente al suo esordio. Un riferimento assoluto in pista ma anche un successo commerciale e un'affermazione del design e della creatività italiana. Troy è un'icona del nostro marchio, un ducatista vero, capace di identificare caratteristiche come grinta, talento, orgoglio e competenza, un ulteriore valore aggiunto alla nostra azienda e alle nostre moto. Un pilota che non molla mai, beniamino del pubblico, al quale non si può che voler bene. Meritava di concludere la sua brillante carriera agonistica con un trionfo, un ulteriore successo prima di entrare di diritto tra i miti di questo sport. A lui Ducati deve molto e lui ha sempre saputo ripagare gli sforzi profusi dall'azienda, regalando pagine indimenticabili di grande motociclismo. Grazie ancora Troy, e un grazie particolare a tutto il Team, a tutta Ducati Corse e a tutti i dipendenti Ducati che, ciascuno nel proprio ruolo e con le proprie competenze ed eccellenze, hanno contribuito al raggiungimento di questo fantastico risultato !

Filippo Preziosi (Direttore Generale Ducati Corse)


Oggi Troy ha regalato a tutta Ducati Corse un'emozione indimenticabile avendo vinto con tre moto diverse , 998, 999 e 1098 , il campionato Superbike Mondiale. A nome di tutti i ragazzi di Ducati Corse un grande abbraccio ad un pilota che rimarrà per sempre nel nostro cuore. Complimenti a Davide (Tardozzi), Ernesto (Marinelli) e a tutti i loro ragazzi per l'eccellente lavoro svolto.

RISULTATI

Gara 1
1. Haga (Yamaha)
2. Nieto (Suzuki)
3. Bayliss (Ducati Xerox)

Gara 2
1. Bayliss (Ducati Xerox)
2. Haga (Yamaha)
3. Corser (Yamaha)

CLASSIFICA

Piloti
1. Bayliss (Ducati Xerox) 410
2. Haga (Yamaha) 325
3. Corser (Yamaha) 316
4. Neukirchner (Suzuki) 298
5. Checa (Honda) 284
6. Biaggi (Ducati) 235&'65533;.
8. Fabrizio (Ducati Xerox) 203
26.Canepa (Ducati Xerox) 3.

Costruttori
Ducati 520
Yamaha 461
Suzuki 384
Honda 379
Kawasaki 82

Sponsor