Ducati.it

Diventa socio Ducati Sardinia DOC

Ultime News

01.05.2019

Ducati Vs Vespa in pista (07/07/19)

Pista e strada, lo prima prova totale!

Flag Football 2012 - Ecco come andata!

Vittoria sfiorata ma.....tanta adrenalina!

L'edizione n° VI del torneo di football americano in spiaggia (flag football) è stata sicuramente la più competitiva nella storia di questa competizione divertente e molto sentita. Quast'anno ogni squadra poteva avere al suo interno 2/4 o più giocatori dei Crusaders purchè non si superasse il massimo di 2 giocatori esperti contemporaneamente in campo. Tutto questo presupponeva un innalzamento del livello medio di gioco e partite ancor più agguerrite.

Certamente ci aspettavamo un buon livello generale delle squadre e delle vere e proprie battaglie, sapevamo però di poter contare su un bel gruppo fresco e fisicamente abbastanza ben dotato anche se, per contro, avevamo solo 3 allenamenti e il 90% dei giocatori che erano alla prima esperienza. L'unico Crusaders in gioco era il nostro allenatore Luigi Cosentino.
Osservando le partite da bordo campo avevamo compreso che, fino a quel momento, si poteva giocare bene facendo una dignitosa figura. Purtroppo avevamo fatto male i conti.

3 AGOSTO: "DUCATI WILD SCATZ  Vs TERZO TEMPO" (2 Senior): 0 - 28
La prima squadra con cui ci siamo confrontati aveva il nome dell'amatoriale, fino all'anno prima, vincitrice della scorsa edizione (sulla carta quella più abbordabile per noi). Purtroppo non è andata così, infatti ci siamo scontrati con un vero "muro" di ragazzi ben organizzati e soprattutto fisicamente ben preparati. Due giocatori ufficiali dei Crusaders (campioni italiani di football americano nel 2011) e altri 3 elementi molto preparati della ex formazione dei Terzo Tempo. Non c'è stato verso di trovare una soluzione di gioco che gli potesse contrastare e solo un paio di volte siamo riusciti ad avvicinarci alla linea di meta senza però riuscire a chiudere. Alla fine abbiamo solo provato i nuovi schemi per la partita successiva mentre loro dilagavano, cosa che hanno fatto il giorno successivo con la loro seconda formazione avversaria infliggendo anche a loro un pesante 24 - 0 (nonostante avessero 3 senior).

4 AGOSTO DUCATI WILD SCATZ Vs Squadra VERDE (4 Senior): 6 - 13

Il secondo match, contro ogni previsione e soprattutto visto il pesante inizio del giorno prima, è stato ben diverso pur non avendo alcuni giocatori fondamentali quali Marcolino Manca (per cause di lavoro) e Angelo Sbardella. Da subito le squadre sono state equilibrate nel confronato, per due attacchi a testa si sono annullate le speranze di fare meta e, proprio sul finale, siamo riusciti a cogliere il guizzo giusto e portare a casa la nostra prima meta. Il primo tempo si è quindi concluso con un parziale a nostro vantaggio di  6-0.

Probabilmente sottovalutati dagli avversari è nato un certo nervosismo in campo ed è arrivato qualche fallo in più (lo sà bene il mio costume…parzialmente rimasto in mano ad un avversario). Su un nostro primo errore nell'area vicina c'è stato l'intercetto del nostro secondo QB e loro hanno subito preso fiducia con una meta ed una trasformazione che gli ha portati 7-6 con soli 10 minuti da giocare. Il nostro contrattacco è stato ottimo e per due volte si è sfiorata la meta. Una volta è sfuggita dalle mani del ricevitore e una fuori linea di meta per un soffio ( 10 cm). A 4 minuti dalla fine è arrivata, su loro contrattacco, per una ingenuità della difesa, la loro seconda meta. Abbiamo chiuso in attacco facendo tutto il possibile per recuperare ma non siamo riusciti a fare, nel tempo residuo, il guizzo che avrebbe portato una "clamorosa vittoria"!!!

La cosa bella di questo torneo è che, anche se la competizione è accesissima, ogni scusa è buona per fare un pò di casino, scherzare, ridere e passare una bella serata insieme. L'unico difetto di quest'anno? L'assenza di una categoria completamente amatoriale, più adatta al nostro gruppo.

Per la cronaca in finale sono andate la squadra verde e i terzo tempo (che hanno vinto il torneo)!

Categorie che hanno giocato: Uomini, Donne
Periodo di gioco: dal 3 al 5 Agosto presso lo stabilimento balneare LANTERNA ROSSA, lungomare Poetto a Cagliari.

Nomi dei giocatori: Squadra ufficiale DUCATI WILD SCATZ 2012

Francesco Usai (QB1) ,
Simone Parente,
Marco Manca,
Umberto Argiolas,
Angelo Sbardella,
Giorgio Serci,
Andrea Cardia,
Luigi Cosentino (Allenatore), Senior
Giuseppe Loddo,
Mario Pirroni,