Ducati.it

Diventa socio Ducati Sardinia DOC

Ultime News

01.05.2019

Ducati Vs Vespa in pista (07/07/19)

Pista e strada, la prima prova totale!

Festa di inizio anno 2015: Ecco come andata e VIDEO promo!

18 Gennaio 2015 un giorno memorabile! RIsultati, interviste e commenti.

FESTA DI INIZIO ANNO - APERTURA STAGIONE EVENTI
DUCATI SARDINIA DOC 2014/15: risult.ati, interviste, resoconto di un anno intensissimo e ricco di attività, il migliore di sempre!

PRESENTATORE: DORIANO MUCELLI
Supportano: FRANCESCO USAI
Modelle: Francesca, Giada, Katya

APERTURA STAGIONE EVENTI DUCATI SARDINIA DOC 2015

Quest'anno in particolare, a seguito di una stagione veramente fuori dal comune, con numeri e risultati moto oltre le più rosee aspettative, si respirava già aria di "evento". C'era molto fermento e tutti si preparavano al gran giorno con una certa agitazione. Scelta dell'abito per la serata, parrucchiere, messaggini di conferma ecc ecc! Insomma…..aria solenne e tanta curiosità.

UNA STORIA DA RACCONTARE CHE A TRATTI PARE UN PICCOLO MIRACOLO:
2005: Nasce "un sogno" e subito diventa
Desmo Owner Club, il 1° Test Day!
2006: Si afferma la stellina del Ducati Sardinia DOC
2007: L’inizio del nuovo corso, il nuovo staff
2008: Il club supera i confini nazionali e spopola al WPM di Valencia
2009: Il grande sodalizio Ducati, Ferrari, Aeronautica un evento unico al mondo!
2010: Il Forte Village e i grandi enti si aprono al club (TROFEO KART)
2011: Nasce il 1° TROFEO Ducati Challenge
2012: WDW e nasce il mito Sardinia DOC
2013: Record su record tra challenge e eventi sportivi
2014: WDW, Turismo, trofei kart, moto e track day. Si completa la gamma attività e si diventa un punto di riferimento! N° 1.
2015: Parte la stagione n°11!!! WPM - WORLD PRESIDENT MEETING

I NUMERI:
• "11 anni" di attività (dal 2005 al 2015). Perché quando si vive la passione si resta sempre giovani!
• 2 Trofei interni direttamente organizzati (DUCATI KART dal 2009 & CHALLENGE dal 2010)
• 6 Edizioni del trofeo kart, 2° indoor (dal 2013) , 4 outdoor al Forte Village (2009/2012) - 40 piloti nelle
ultime edizioni. 1° Endurance a due piloti per squadra nel 2014 (20 totali).
• 5 Edizioni del trofeo Ducati Challenge, Mores (2010/14)- n° partecipanti da 12 a 23 piloti nelle ultime edizioni
• 8 anni di prove in pista con il Test Day (moto provate: 999, 999S, 848, 848 Evo, 1098S, 1198SP, 1199, 1199S, 899 Panigale) - n°
partecipanti da minimo 36 a 62 piloti dal 2005 al 2014.

• 4 World Ducati Week all’attivo (Misano Adriatico), il prossimo nel 2016!!!
• Due eventi unici al mondo con l’Aeronautica: 60 anni di Decimo (Ducati, Ferrari, Aeronautica), Fr. Tricolri
• Collaborazione con il Ferrari Club Sardegna e Italia (Raduno nazionale al Forte Village, Cena di gala Maranello) e nuova
avventura con lo Scuderia Ferrari Club
• 5 anni di raccolta fondi per enti no profit (AISM, ASGOP, Lega ItalianaFibrosi cistica) attraverso eventi, squadre e donazioni dirette.
• 8 squadre e attività sportive (calcio, calcetto, pallanuoto, football flag, MTB, Basket, Pallavolo, Canoa).
sabato 17

Su Facebook: Ducati Sardinia Doc (gruppo chiuso) con "970 iscritti"
Tesseramenti: oltre 233 soci sardi tra tessere Exclusive e base nel 2014

COSA E' ACCADUTO DURANTE LA SERATA:
Oltre 131 partecipanti alla serata (evento a numero chiuso) pronti a ricevere il benvenuto all’apertura della stagione di eventi Ducati 2015 che ci vedeva presenti per il quarto anno presso il Caesar’s Hotel. Presenti gli amici dello Scuderia Ferrai Club con 4 auto al seguito, esposizione delle principali moto del trofeo Challenge e del gruppo Touring per uno spiegamento di 8 mezzi (Diavel Carbon, Hypermotard, 1198S Corse, 1199R, 999S Desmosedici Special, Mako Special Giordano Loi, 848, 749), assemblamento dello staff di servizio al buffet con 8 addetti, 8 membri dello staff a supporto dell'accoglienza, 3 modelle, 2 presentatori, un addetto alla proiezione, un addetto alla sicurezza ed al controllo dei mezzi esterni, presenza di due referenti di Tuttomotori News, due giorni di lavoro sulla sala, 4 video (Intro WPM 2015, Trop Gear, Fibrosi Cistica, Film Stagione 2014) con oltre 56 ore di lavoro per la preparazione, quasi 50 premi distribuiti giusto per dare un'idea di cosa è accaduto.

Una grande emozione e uno stimolo forte in cui in si dimostra come in tutti questi anni la nostra passione può farci raggiungere nuovi traguardi, obiettivi che nemmeno immaginavamo. Sono le novità, gli eventi, le gare e le attività, anche nel sociale, che ci rendono speciali e UNICI nel nostro essere.
Sardinia DOC nasce nel 2005 è il 18 gennaio abbiamo inaugurato tutti insieme l’inizio del suo 11° anno di vita (un traguardo veramente importante che fotografa UN’EPOCA), e questo nuovo anno vogliamo soffermarci su alcuni elementi che ci hanno fatto riflettere:
-    il club non solo è divenuto un punto di riferimento nella realtà isolana ma è anche riuscito a varcare i confini della Sardegna (Mondo)
-    Passione per la moto, per la Ducati, l'organizzazione di eventi, condivisione di valori ed esperienze e…. "MOLTO DI PIU’.
-    Supporto per il sociale, collaborazioni….
-    E quest’anno ci sarà un RICONOSCIMENTO "MONDIALE" che vogliamo mostrarvi, il più importante!

I NUMERI DA RECORD e gli 11 anni ricchi di successi a 360° si concretizzeranno nel 2015: UN EVENTO UNICO E IRRIPETIBILE! UNA DI QUELLE COSE CHE POSSONO CAPITARE UNA VOLTA SOLA NELLA VITA! Quest'anno il mondo avrà gli occhi su di noi.

Durante la serata è stato quindi proiettato il video gentilmente fornitoci dalla "Lega Italiana Fibrosi Cistica" in cui si è esposto il progetto MARTINO - un pupazzetto realizzato dalla Trudy per finanziare la ricerca a favore della LIFC, un video che rappresenta la passione e l'amore per la vita.
RAFFAELE CARBONI quale delegato ha esposto brevemente le specifiche della malattia e spiegato il dramma di un genitore che ha una figlia portatrice di questa problematica. Un forte applauso e una grande commozione hanno reso risposta alle sue parole.


Interviene anche Paolo Ledda, delegato del futuro e nascituro scuderia Ferrari Club di Cagliari. RIPARTE LA COLLABORAZIONE CON FERRARI: le rosse tornano insieme con un
nuovo club Scuderia Ferrari a Cagliari che, da Marzo, nascerà con l’obiettivo di diffondere la passione su 4 ruote. STAFFETTA DUCATI ed EVENTI ESCLUSIVI porteranno moto e
macchine d’eccezione a solcare le strade insieme e con fini di divertimento, utilità nel sociale e condivisione dell’amore per le corse e per la vita insieme a tutti coloro che tifano per lo SPORT!

Caro PAOLO LEDDA si narra tu sia un bel personaggio, pare ti abbiano visto alla guida di un Ferrari 348 vestito da Sailormoon!!!! Sei un mito! Ma è vero? Per ora ancora no ma posso dire che l'abito me lo sono già realizzato e mi stò preparando al grande evento! :-) Sono felice di questa collaborazione poiché nasce anche da un rapporto personale ed una amicizia con il vostro Presidente.

Intervengono quindi RICCARDO SARNAGIOTTO per la collaborazione avvenuta le periodo di Natale a favore del Microcitemico di Cagliari e ALBERTO LICCIARDI, MC SUPER SIC. Una forte emozione e una breve descrizione degli eventi svolti ha portato al rinnovo delle rispettive volontà di proseguire la collaborazione ed un emozionante scambio di esperienze e brevi racconti. Ciò a sancire il come il lato umano sia fortemente preponderante in ogni scelta e nel ottenimento di un successo!

TROP GEAR SARDEGNA:
Un progetto divertente e anche con scopo sociale  che trovate in questo sito nella sezione
IL CLUB + NEWS nel dettaglio e con relativa prima puntata! Buona visione!

Ma veniamo alle premiazioni. Di fianco infatti trovate tutte le slide della serata con il dettaglio delle specifiche.

TROFEO MAN VS FOOD:
1° POSTO ASSOLUTO TROFEO ARMA LETALE,
Alex Ra e Mauro Desmo a parimerito. Domanda: "Non esistono secondi o terzi! Ve li siete mangiati?" Ci siamo impegnati molto, in particolare con le cozze ma per l'anno prossimo puntiamo alla riconferma!

PREMIAZIONE SOCI E PILOTI PER GLI EVENTI 2014 (passata stagione):

4° DUCATI CHALLENGE – EVENTO RACING PRINCIPALE
Ben 39 piloti tester e 22 iscritti al Challenge, 8 categorie, tempo perfetto (min 18° - max 28° di temperatura, 16° in meno del 2013, con assenza di vento), 1.005 giri di pista delle moto Challenge e  1.740,7 km totali percorsi, oltre 1.170 giri per 1.930,5 km percorsi con le moto test!!!! Totale di 2.175 giri e 3.671,2 km percorsi in tutto l'evento della sola domenica.  Pilota più veloce: Giorgio Lo Maglio con il miglior giro in 53.577 alla media di 110.868 km/h
Pilota con più giri: Francesco Frau con 105 giri
Categoria più combattuta: Hypermotard, 3 piloti in 0.470 decimi di secondo.
Record Battuti: uno, categoria SUPERBIKE.
Piloti più distanti: Giuseppe Filippi (Bologna), Simone Parente (Firenze)
Direttore di gara: Riccardo Carboni (alias STIG)
Cadute: 1 con moto Challenge, 0 con moto Test.

Veniamo ai VINCITORI:
Categoria SBK:

SBK – SUPERBIKE ASSOLUTA
1° GIORGIO LO MAGLIO
Domanda a Giorgio: 2° vittoria e record del trofeo: domanda tecnica, ti senti più a tuo agio fra i cordoli della pista o in discoteca (Ducati Night Villasimius) sui cubi? Mi son trovato bene su tutti e due, gara bella ed avvincente con ottimo risultato per cui ringrazio voi e i miei amici! Anche in discoteca mi sono impegnato molto!
2° GIORDANO LOI
3° FRANCESCO USAI

SOTTOCATEGORIE

SUPERBIKE SBK prima serie "916,996,998,999"
1° Francesco Usai
Domanda a Francesco: Considerando la serrata competizione in quale categoria pensi di migliorare ulteriormente l’anno prossimo? Sicuramente Man vs Food, mi allenerò molto per impensierire Alex e Mauro anche se so che sarà difficile!
2° Efisio Cinus
3° Gaetano Trogu

SBK seconda serie "848,899,1098,1198,1199 e special elaborate nel motore"
1° Giorgio Lo Maglio
2° Giordano Loi
Domanda a Giordano: Il secondo posto è dovuto a una esagerazione culinaria dovuta al contrasto nella gara ARMA LETALE ? Si, anche, ma mi stò avvalendo di materiali ultraleggeri uniti ad un po' di allenamento che i cibi nostrani mi hanno "costretto" a relegare in secondo piano!
Visto che le tue creazioni sono conosciute in tutto il mondo volevo farti una domanda molto tecnica, cosa hai utilizzato nelle leghe leggere per compensare il peso prodotti tipici dorgalesi? Carbonio, alluminio e quest'anno troverete qualche bella news ancora segreta.
3° Filippo Tuveri


MEDIE (748/749)
1° Giorgio Serci 
Domanda a Giorgio: Vista la tua competitività in tutte le discipline hai deciso che il prossimo anno correrai il Challenge anche con la bici? Anche la bici mi dà soddisfazione e mi appresto a realizzare un giro della Sardegna. Per la moto…..non mancherò mai al Challenge!              
2° Simone Loi                       
3° Mario Fadda  

HYPERMOTARD
1° Matteo Zucca (Vittoria per 0,30 millesimi)
Domanda a Matteo: Volevamo chiamarla categoria Hyperdotati ma visto chi ha vinto abbiamo cambiato idea memori di una performance di Matteo in un noto locale durante il WDW. L’adrenalina del WDW e soprattutto di quella serata ha influito nella performance? Sicuramente mi ha fatto bene e mi ha galvanizzato, il trofeo poi mi ha dato molta soddisfazione!           
2° Francesco Frau                   
3° Marcello Cucca

MONSTER ASSOLUTA
1° Daniel Concas
Domanda a Daniel: Prima esperienza e vittoria contro il veterano Marcolino Manca, che emozione è stata il tuo primo Challenge? Come hai vissuto l’evento? Non immaginavo fosse così bello, bella la gara e grandi le emozioni come del resto è essere ora qui tra voi!
2° Marco Manca
3° Filippo Sanna

Menzione speciale:
Simone Parente
Eleonora Ledda
Emozione? Ok hai provato due SBK in pista e ti sei SCATENATA con la tua moto. Cosa non ha funzionato nella tua strategia bellica…..lo scatenamento per troppa adrenalina? Sono stata felicissima, una delle esperienze più belle della mia vita, ringrazio voi e Giorgio Lo Maglio per avermi prestato la sua 848 quando purtroppo si è levata la catena della mia Monster danneggiando il carter. Fra di voi mi trovo davvero bene ed è una esperienza che ripeterò anche l'anno prossimo.

NAKED E MISTA:
1° Giuliano Sagheddu
2° Alessandro Molino
D: Come è stato il passaggio su Ducati? Come vivi l’esperienza del club e la perdita di due cilindri? Ti mancano? La mia prima moto non la scordo mai ma il passaggio al bicilindrico è stato veramente una scelta che mi ha dato molto di più e permesso di integrarmi maggiormente con voi. Ringrazio Giorgio Serci per avermi portato nel gruppo, quando ho visto questa festa lo scorso hanno avevo immaginato ci fosse davvero dietro un gran lavoro e mi aspettasse una bella annata ma ora…..ho ancora l'adrenalina e l'emozione per la gioia di essere in mezzo a un gruppo così bello e serio.
1° Maurizio Mura
2° Francesco Vacca

Premio Squadra MTB: La nuova avventura che porta con anche i loghi delle associazioni ASGOP e LIFC. Tracciati e percorsi impervi non ci fermano! Ma gli effetti post gara sono evidenti! Qualche acciacco ma tana voglia di divertirsi anche in questa bella disciplina a contatto con la natura.
FRANCESCO USAI            
GIORGIO SERCI          
FILIPPO TUVERI               
MATTEO ZUCCA      
DANILO PETZEU
ANDREA DOI          
RICCARDO CARBONI                 
DORIANO MUCELLI
MAURIZIO MURA


PREMIAZIONE TROFEO KART GP

Piloti DUCATI Categoria massima
1)    Giorgio Serci                     0:41.554   
D: Vista la serie di avvenimenti bellissimi, il kart ti ha dato molta soddisfazione ma quale è stata la tua avventura più bella del 2014 con il club? Difficile perché sono state tutte emozioni bellissime e diverse. Di sicuro il vedere la solidità che oggi ha il gruppo è la più grande soddisfazione.      
2)    Marco Anedda                  0:41.645                      02.068
3)    Francesco Usai                0:42.003                      06.703

Ducati FRIENDS
1)    Riccardo Carboni                        0:40.859          
2)    Matteo Zucca                              0:41.859              12.865
D: Dopo la vittoria nel trofeo Challenge cat Hyper che effetto fa correre con mostri come Stig e gli altri avversari/amici? E' durissima perché son tutti piloti fortissimi ma mi stimola e mi rende felice esser li con loro!                
3)   Danilo Petzeu                              0:41.213             14.707

Ducati PARTNER
1)    Simone Pistis                               0:42.042
D: Nella tua categoria hai fatto un vuoto, sei però più famoso per la tua qualità di IDROVORA (birra), quale delle due attività preferisci? Diciamo che mi dovendo bene ed ho trovato ottimi compagni! :-)        
2)    Filippo Sanna                               0:42.856                 12.517
3)    Andrea Doi                                  0:43.321                 17.091

ASSOLUTA
Qualifiche al cardiopalma con tante sorprese per pole position, distacco e per il grande risultato di Matteo Zucca.
Qualifiche
1)    Francesco Usai                   0:41.526
2)    Riccando Carboni                 0:41.597                 0.071                 
3)    Matteo Zucca                     0:41.839                 0.308

FINALISSIMA
1) Riccardo Carboni        40.900
Domanda a STIG: 3 piloti in meno di 3 secondi: vuoi dirci come è andata la gara (e con qualifiche davvero incredibili nell’ordine dei millesimi, la gara più combattuta)? Si veramente un trofeo avvincente, il piccolo errore di Francesco mi ha permesso di superarlo e arrivare alla vittoria anche se tallonato fino alla fine.
2) Francesco Usai          41.104            01.869
3) Giorgio Serci              40.874            02.953

Ricordiamo inoltre che hanno corso anche la batteria AERONAUTICA MILITARE E DUCATI GIRL come categorie a parte.

FINALE KART & MOTO GP – OMBRELLINE DAY
1 MARCO ANEDDA
2 RICCARDO CARBONI
3 FRANCESCO USAI
Domanda a Francesco e STIG: Ma avete perso perché stavate guardando le ombrelline? Ehm…..era così evidente? Riccardo poi si è anche fermato per tagliarsi i capelli!


TROFEO ENDURANCE
1° TEAM DODO1 (Alessandro Contu e Filippo Sanna)
Domanda: (tutti e due) Vista la competitività e la difficoltà nell’emergere in una gara così importante cosa ne pensate del trofeo endurance e di questo tipo di format in generale? Cosa vi è piaciuto? Gara bellissima e stupenda perché con noi c'era anche mio figlio da cui il team prende il nome e che oggi ho portato con me!
2° TEAM DESMOGIO' (Giorgio Serci e Francesco Vacca)
3° TEAM BASTONER (Danilo Petzeu e Simone Pistis)

La serata si è quid chiusa con la proiezione del FILM DUCATI SARDINIA DOC SEASON 2014 e, fra applausi e emozioni durante la proiezione, si è chiusa la serata con un ultimo lungo applauso finale e i saluti di rito. Si narra che lo staff del club…..non essendo riuscito a mangiare durante la festa (per impegni ovvi) abbia chiuso la nottata alle 4 del mattino brindando felicemente per la giornata perfetta e meravigliosa!

Grazie a tutti voi.

DUCATI SARDINIA DOC STAFF