Ducati.it

Diventa socio Ducati Sardinia DOC

Ultime News

01.05.2019

Ducati Vs Vespa in pista (07/07/19)

Pista e strada, la prima prova totale!

4 Ducati & Ferrari 2009

Racconto dell'evento.

RECENSIONE DEL 4° STAFFETTA DUCATI & FERRARI ( 5/7 Giugno )

Cari amici,
il 4° anno di staffetta Ducati & Ferrari lo ricorderemo a lungo per il gruppo (sempre più unito e numeroso), lo sfarzo, le ben 45 Ferrari presenti e soprattutto per l'ufficialità del legame istituzionale con il Ferrari Club Italia e delegazione Sardegna oltre che per il rapporto di amicizia e condivisione nato con Mauro Apicella e il presidente (anch'esso motociclista appassionato) Giovanni Perfetti. Una festa unica nel suo genere ed estremamente esclusiva!

Venerdì 5:
E' stato il primo incontro del gruppo dei Ferraristi in cui Francesco si è incontrato con Mauro al Forte Village Resort per definire tutti gli aspetti della staffetta e prendere conoscenza dei partecipanti e della disposizione dei veicoli. Durante l'incontro si è anche svolta la gara di Kart dei Ferraristi a cui ha partecipato anche lo stesso Francesco cogliendo un bel 9° posto assoluto e tenendo alto l'onore dei motociclisti! La sera poi è continuata con un breve spostamento di gruppo....e che gruppo... per una cena all'aperto in cui è stato possibile ammirare la nuova Ferrari California e le gesta canore del grande Paolo Apeddu (Ferrari Club delegazione Sardegna). Ci ha quindi raggiunto anche Michele Tocco con il quale abbiamo fatto festa insieme al resto dei partecipanti.

Sabato 6:
Alle 15.00 il gruppo dei Ducatisti, 13 moto più la moto di supporto per il fotografo Francesco Scarpetta come da accordi con l'organizzazione Ferrari, erano davanti all'ingresso del Forte per accordarsi con i Carabinieri sulle modalità di svolgimento della staffetta. Per motivi di sicurezza i Ducatisti hanno fatto da apripista dietro l'auto dei Carabinieri e nel mentre alcuni del gruppo controllavano la fila al fine di assistere tutti i partecipanti delle Ferrari.
Impressionante lo spettacolo lungo la costiera di Teulada, moto e macchine creavano un serpentone di mezzi favolosi che si accostavano al panorama mozzafiato di spiagge bianche, mare cristallino e tornanti.
I bagnanti salivano a gruppi attirati dal sound inconfondibile di auto e moto. Dopo la cena e la visita delle grotte di Is Zuddas si è svolto il rientro della carovana. Un piccolo problema di foratura di una Testarossa è stato subito risolto dall'assistenza delle moto di Manuel e Francesco che hanno atteso l'arrivo dell'auto di appoggio della GT Motors.
In notturna quindi si è svolta la gara di Kart dei Ducatisti che è stata a dir poco avvincente per la grande battaglia tra Francesco (che ha condotto 3/4 di  gara) e Giorgio, i due si sono letteralmente lanciati in un duello senza tregua dalla prima curva fino alla bandiera a scacchi avvicendandosi ben due volte alla guida della gara. Gli stessi commissari della pista si sono fermati a vedere lo spettacolo chiusosi con la vittoria di Giorgio per pochi decimi di secondo. Grandioso il recupero di Giorgio che ha meritato la vittoria senza mai cedere nonostante il primo distacco preso da Francesco e i numerosi giri di gara così tirati al limite.
Chiudevano il podi, con ben 30 secondi di distacco, Paolo Caocci e a breve distanza il nostro famoso Rocco Tocco che dopo essersi girato due volte usciva dalla battaglia delle retrovie attardato pur avendo il terzo tempo del lotto. Premiazione e foto di rito hanno suggellato l'evento. Classifica in Gallery.
Ma non è finita quì, il tutto è continuato fra partite di pallacanestro, calcetto e ping pong con Mauro Apicella. Ormai giunti alle 4 del mattino e stanchi per le numerose imprese giornaliere l'abbiamo finita nella villetta di Mauro con una bella bottiglia di spumante! Rientro alle 5.00 con Rocco Tocco ciondolante per la sua nota non abitudine al bere qualsiasi tipo di alcolico.

CLASSIFICA GARA KART:
1° GIORGIO SERCI
2° FRANCESCO USAI
3° PAOLO CAOCCI

Domenica 7
Trascorsa con gli organizzatori il Ducati Sardinia DOC ha donato una maglia  black limited edition istituzionale e una tessera EXCLUSIVE con il logo del Ferrari Club Italia e quello Ducati a Giovanni Perfetti, Presidente del club Ferrari Italia. Siamo stati felici di fare questo piccolo presente per il piacere di lasciare un ricordo del nostro club.
Inaspettato il dono del Ferrari CLub Italia consegnatoci da Maurto Apicella.....un pistone della Ferrari F1 del 2002, corredato di certificato di provenienza, campione del mondo utilizzato in gara da M. Schumacher.
Affianco al pistone appare il ringraziamento al Ducati Sardinia DOC per la collaborazione prestata. E' la prima volta che un club Ducati riceve un tale riconoscimento!

Partecipanti:
FRANCESCO USAI 999S
SEBASTIAN MOI Monster
FILIPPO PALLA SS
GIORGIO SERCI Monster
MANUEL SIRA Monster
IGNAZIO PAU Monster
EFISIO CINUS 998 FE
STEFANO TUVERI Streetfighter
VINCENZO MELIS 749
GIOVANNI MELIS Monster
RICCARDO SPANU Monster
STEFANO PASSERA Monster

Supporto:
PASQUALE DESSALVI
MICHELE TOCCO
PAOLO CAOCCI
FRANCESCO SCARPETTA

Il Ducati Sardinia DOC inoltre, per festeggiare questo evento particolare e unico, organizzerà a breve una premiazione ufficiale per tutti i partecipanti EXCLUSIVE dell'evento e per i vincitori della gara di Kart (primi 3 classificati).